Sei in: Prodotti: Monitor-4u:

Soluzioni personalizzate per il controllo della gestione

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

MONITOR-4u si rivolge a imprese di dimensioni medie o medio-piccole, con un fatturato di almeno 8-10 milioni di euro, che........................

A chi è rivolto il servizio

MONITOR-4u si rivolge a imprese di dimensioni medie o medio-piccole , con un fatturato di almeno 8-10 milioni di euro.

Il servizio è pensato per le aziende che ritengono di non disporre appieno delle competenze amministrative e di management idonee a sostenere l'azione dell'imprenditore.

Riteniamo possa essere di particolare interesse sia per imprese in fase di crescita sia, all'opposto, per imprese con esigenze di ristrutturazione e ridefinizione dei propri assetti strategici, finanziari, organizzativi.

Le ragioni della nostra proposta

Il servizio offerto nasce dalla constatazione che, al superamento di un certo livello di complessità gestionale (per dimensioni di fatturato, prodotti/mercati serviti, numero di dipendenti, tecnologie, o altre ragioni ancora), le qualità imprenditoriali possono non bastare. Restano imprescindibili, ma possono non essere sufficienti.

Capacità tecniche e commerciali eccellenti sono alla base delle fortune di molte medie imprese, ma spesso manca una "consapevolezza ragionata" della situazione aziendale e delle decisioni che devono essere prese.

Quali fattori sottostanno all'equilibrio economico e finanziario della nostra impresa? Da che cosa dipende il nostro livello di rating? Siamo efficienti? Qual è la redditività dei vari prodotti e mercati su cui operiamo? Dobbiamo accettare una certa commessa? I ricarichi applicati ai prodotti sono adeguati? È corretto il modo in cui calcoliamo il costo orario? Ci conviene sostituire quel macchinario? Ci sono attività che sarebbe meglio esternalizzare? La struttura finanziaria è equilibrata?

Siamo certi che a queste, e ad altre simili domande, tutte le imprese danno una qualche risposta, più o meno ragionata, più o meno supportata da un'analisi sistematica.


Il fondamento è spesso basato sulla conoscenza diretta che l'imprenditore, o il manager, hanno dell’azienda e su prassi più o meno sensate. L’intuito e la conoscenza diretta sono fattori irrinunciabili ma non sempre sufficienti.

La nostra proposta nasce dalla constatazione che mancanza di tempo , esigenze economiche , diffidenza culturale sono spesso all’origine del divario tra ciò che sarebbe opportuno conoscere e fare e ciò che si conosce e si fa.

Il ruolo che in realtà di maggiori dimensioni è affidato al Chief Financial Officer (CFO) - inteso come colui che in azienda presidia le funzioni di amministrazione, finanza, pianificazione e controllo - nelle imprese medie o piccole è spesso poco strutturato, circoscritto agli adempimenti contabili e fiscali richiesti dalla normativa. Spesso non ci sono le informazioni necessarie oppure il loro utilizzo in chiave gestionale è carente, frammentato, poco disciplinato.

Alle aziende che percepiscono tale situazione come un lacuna proponiamo alcune soluzioni.

Come si svolge la collaborazione

Il nostro studio propone delle forme di collaborazione , variamente modulabili sulle esigenze delle aziende interessate, consistenti nel mettere a disposizione professionalità e competenze tipiche di un responsabile di amministrazione, finanza e controllo (AFC).

Lo scopo è quello di favorire la raccolta strutturata di informazioni rilevanti sulla gestione, affiancando poi la direzione nell'interpretazione e nell'utilizzo di tali informazioni.

Il servizio offerto è regolabile sulle necessità e le aspettative dell’impresa, con un apporto professionale di varia intensità. Qualunque sia l'apporto richiesto, è comunque tutelata per l'impresa la massima flessibilità operativa.

Il servizio è proposto con una formula "in abbonamento" e può prevedere, o meno, una fase d'impostazione iniziale.

In base alle esigenze espresse dalla direzione, il nostro Studio mette a disposizione le competenze richieste con l'intensità e per il periodo di tempo concordato, senza caricare l'impresa di costi fissi. Ad esempio può essere concordato un impegno di mezza giornata alla settimana per tre mesi. Al termine dei tre mesi il servizio potrà interrompersi o proseguire, con modalità analoghe o riviste.

Sono di seguito riportate alcune possibili configurazioni del servizio. Le ipotesi d'impegno fornite hanno un valore puramente indicativo.

1. Supporto all’analisi e interpretazione dei dati economico-finanziari

È la soluzione più soft.

Muove dalla constatazione che nelle aziende sono spesso disponibili molte informazioni di natura economica (e finanziaria) rilevate dalla contabilità generale per la redazione del bilancio d’esercizio.

Un primo sforzo volto ad accrescere la conoscenza del profilo economico della propria impresa, ad acquisire consapevolezza di come i vari prodotti/servizi contribuiscono al risultato aziendale, può basarsi su opportune rielaborazioni contabili ed extra-contabili dei dati della contabilità generale , con lo scopo di conoscere e monitorare sistematicamente le principali aree di risultato (prodotti, commesse, ecc.) e fornire alla direzione elementi utili per orientare le proprie decisioni.

Impegno indicativo:

  • fase di impostazione:10-15 giorni
  • a regime: 2 giorni/mese





2. Assistenza nella predisposizione del bilancio e supporto all’analisi e interpretazione dei dati economico-finanziari

Questa alternativa di collaborazione si differenzia dalla precedente perché offre supporto anche per ciò che riguarda la predisposizione del bilancio d’esercizio.

Essa si propone di assistere l’impresa, dotata di autonome strutture di rilevazione contabile, sia fornendo supporto per la redazione del bilancio secondo la normativa vigente, sia nella rielaborazione ed analisi dei dati per area di risultato , sempre nell’ottica di instaurare una prima forma di monitoraggio della gestione e guida alle decisioni.

Impegno indicativo:

  • fase di impostazione: 10-15 giorni
  • a regime: 4 giorni/mese





3. Supporto alla gestione amministrativa, finanziaria e al controllo di gestione.

Questa terza alternativa dà piena attuazione al servizio di responsabile AFC in outservicing.

Attivando questa forma di collaborazione l'impresa cliente decide di usufruire delle competenze complessive di un responsabile di Amministrazione, Finanza e Controllo, con un presidio che può estendersi alle seguenti aree:

  • contabilità e bilancio
  • analisi dei dati economico-finanziari
  • contabilità dei costi
  • budget e controllo di gestione
  • business plan
  • gestione finanziaria
  • gestione fiscale

È importante sottolineare che l'impresa interessata a questa forma di collaborazione è libera di decidere l'ampiezza delle competenze che intende esternalizzare al nostro studio e che il servizio offerto può coesistere e integrarsi con l'opera di altri professionisti. Tipico il caso in cui siano già in essere rapporti con un commercialista che presidia gli aspetti di natura fiscale.

Impegno indicativo:

  • fase di impostazione: 10-15 giorni
  • a regime: 6 giorni/mese.